Un Vangelo “su misura”?

Verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole 

(2Timoteo 4:3, 4)

Straordinaria è la parafrasi del nostro versetto nella versione “La Parola è Vita”: Verrà il tempo in cui non vorranno più ascoltare la verità, ma s’affideranno a un’infinità di «maestri» su misura… non vorranno più saperne di ciò che dice la Bibbia per dare ascolto alle favole.

Paolo prevede un pericoloso smottamento dell’interesse dei credenti, un declino spirituale che avrebbe finito per portarli a prediligere le personalità (un’infinità di «maestri») alla verità e a preferire le favole alla Parola di Dio.

Ciò che l’Apostolo aveva previsto sembra essersi manifestato in tutta la sua pericolosità nei nostri tempi quando alla piana lettura e spiegazione della Bibbia spesso si preferisce una fede “à la carte” dove ciascuno sceglie, secondo le proprie voglie, l’oratore d’elezione e l’argomento più gradito, senza starsi troppo a preoccupare né della sana dottrina, né della guida dello Spirito Santo.

Non è il caso, ovviamente, di generalizzare, perché sono tantissimi che amano la Bibbia, la predicano con fedeltà e l’ascoltano con gioia, ma non possiamo non notare come, per ragioni diversissime, la predicazione e l’insegnamento biblico rischiano di essere marginalizzati perché ritenuti non più attuali e considerati non più in grado di raggiungere le nuove generazioni e di rispondere alle domande esistenziali contemporanee.

Come si risponde e reagisce a questa propensione verso un “vangelo su misura”? 

La soluzione non è nella polemica aspra e nel giudizio sommario, ma nella ricerca della guida dello Spirito Santo, nella fedeltà alla Scrittura, pienamente fiduciosi nella sua efficacia.

La risposta, infatti, la troviamo nei versetti precedenti ai nostri, dove l’Apostolo letteralmente “scongiura” Timoteo di svolgere il suo ministerio confidando sulla potenza della Parola di Dio: … predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.

Signore, aiutaci Tu!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.