E Quando…?
24 Giugno 2013
Io Ti Farò Vedere Cose Meravigliose!
9 Luglio 2013

Un Dio Che Agisce!

Riponi la tua sorte nel Signore; confida in lui, ed egli agirà 

(Salmo 37:5)

 

 

Nel salmo 37 Davide incoraggia il giusto che  al momento soccombe (o pare soccombere) dinanzi all’empio. È un invito all’integrità (non adirarti, non invidiare) alla calma, alla fiducia e alla fedeltà (Confida nel Signore, fa’ il bene abita il paese, pratica la fedeltà).

Soprattutto, nel nostro versetto, sembra che lo  Spirito Santo consigli di “non fare niente”, di “lasciar fare al Signore”.

Certamente il Dio della Bibbia non incoraggia l’inazione, la rassegnazione e il fatalismo. La fede biblica è una fede che agisce, concreta, attiva, viva.

Vi sono, però, momenti in cui il credente fedele deve limitarsi a rimettere ogni cosa nelle mani di Dio, confidare in Lui e lasciarLo agire.

Carissimi, noi stiamo servendo un Dio Che agisce e, se veramente ci fidiamo di Lui, dobbiamo imparare che in certe situazioni è bene che noi ci “mettiamo da parte” e Lo osserviamo mentre ci libera dalle macchinazioni dell’avversario.

Amato in Cristo, ti ricordi ciò che avvenne presso il Mar Rosso? Il popolo andò in fibrillazione – lamenti e rabbia – perché si sentivano in trappola (e fisicamente lo erano). Ricordi che cosa disse Mosè:«Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest’oggi, non li rivedrete mai più. Il Signore combatterà per voi e voi ve ne starete tranquilli» (Esodo 14:13, 14).

Questa mattina possa giungere un messaggio di incoraggiamento e fiducia a chi sta subendo un attacco, patendo un’ingiustizia, soffrendo un torto. Una parola direttamente da Dio: “Figlio mio, non ti amareggiare e non ti adirare se le cose non vanno come tu speravi, se il malvagio prospera, se hai subito un torto. Non adirarti, non invidiare il malvagio, resta fedele, non perdere la tua integrità, fidati di Me… e Io agirò. Perché Io, il tuo Dio, sono un Dio che agisce!”

——————————————————————————————————————

Aniello & Rosanna Esposito

 

Twitter: @Buonasettimana

 

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.