Con voi e per voi …
28 Maggio 2018
Paura Di Scendere
11 Giugno 2018

Soprattutto … Amore

Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri…
(1 Pietro 4:8)

 

L’apostolo sta incoraggiando i credenti a considerare che la fine di tutte le cose è vicina.

Li invita alla modestia, alla sobrietà, a non trascurare la preghiera e… soprattutto a nutrire amore intenso gli uni verso gli altri, perché l’amore perdona, non accusa, non addita continuamente il peccato.

L’amore è una delle virtù cristiane più maltrattate. Si usa molto e si nomina continuamente ma spesso andando oltre il significato biblico, adattandola come conviene.

Amare non significa fare compromessi con la Verità, ma non usarla per giudicare e condannare.

Amare non significa tollerare il peccato, ma perdonarlo.

Amare non significa smettere di correggere, ma farlo – per l’appunto – con amore e per amore.

Amare non significa essere complici, ma essere onesti e sinceri; riprendere chi amiamo e accettare la riprensione di chi ci ama.

Amare non significa semplicemente “accettarti per quello che sei”, ma sperare che tu sia quello che Dio vuole: convertito, consacrato, benedetto da Lui.

L’amore non è un sentimento, ma un atto della volontà, che si manifesta per grazia di Dio nel cuore dei rigenerati e che da essi si diffonde in ogni direzione. Non soltanto con le parole, ma con le azioni, non semplicemente con buoni propositi, ma con gesti concreti, e non solo nell’impeto del momento, ma in maniera costante, continua e ordinata.

Amati in Cristo, noi non abbiamo alcun potere su quanto tempo ci resta da passare su questa terra, ma possiamo, con l’aiuto di Dio scegliere come viverlo.

Accettiamo l’invito della Parola: viviamo in maniera sobria, dedichiamoci alla preghiera e, soprattutto abbiamo amore intenso gli uni per gli altri!

Dio ci benedica!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.