Quando ogni speranza è ormai perduta [A. A. Esposito]
19 Novembre 2014
Ognuno il suo peso [A. A. Esposito]
29 Novembre 2014

Sei una risorsa o un peso?

Quando Davide giunse in vetta al monte, gli venne incontro Cusai… Davide gli disse: “Se tu vieni con me, mi sarai di peso; ma se torni in città…” (2 Samuele 15:32-34)

 

Davide fuggiva a causa della ribellione di Absalom. Un seguito di fedeli l’accompagnava, soprattutto familiari, servitori e militari. Il suo amico Cusai si precipitò verso il re, vistosamente addolorato, pronto a seguirlo verso l’esilio.

Qui un piccolo colpo di scena: Davide aveva pensato per lui una missione da compiere al centro dell’azione, nel quartier generale del nemico.

Non proprio diplomaticamente, egli sembra dire a Cusai: “Se vieni con me ora, sarai soltanto uno del seguito, uno di cui mi dovrò occupare e preoccupare… ma se accetti la sfida, ho un compito per te: essere il mio uomo nel covo del nemico”.

Davide non metteva in discussione l’amore, la stima e la lealtà del suo amico. Anzi. In questo modo Cusai avrebbe avuto la possibilità di trasformare in azioni concrete i suoi sentimenti.

Amato in Cristo, ti sei chiesto se da un po’ di tempo non sei diventato “un peso” per il Signore?

C’è stato un tempo in cui eri una risorsa, attivo al Suo servizio ma per qualche ragione ti sei fermato?

Oppure non ti sei mai impegnato concretamente per Lui, in attesa di tempi migliori, di crescere, di capire?

Ebbene, stamattina, il Signore ti dice che apprezza le preghiere, le letture, le tue mani alzate mentre lo lodi… ma ti chiede qualcosa in più: Inoltrarti nel territorio nemico, essere uno strumento perché “il Suo regno venga”.

La chiamata di Cristo non è mai stata a vita tranquilla, ma consacrata, impegnata, offerta in sacrificio. Quand’egli parla di riposo, parla anche di un giogo (benché dolce) e di un carico (sebbene leggero).

Perciò, esaminiamo noi stessi e assicuriamoci di essere disponibili alla missione che il Re ha pensato per noi, ovunque sia, qualunque ne sia il costo.

Con quale obiettivo? Quello dell’apostolo: Salvare ad ogni costo qualcuno!

Allora? Sei una risorsa o un peso per il Re?

 

Leggi anche:

I Corinzi 9:19-23

Ester 4:12-16


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @Buonasettimana

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.