Come rispondi alle offese?
14 Marzo 2016
“DA DOVE…” O “DA CHI…”?
29 Marzo 2016

Restiamo piccoli

Samuele disse: “Non è forse vero che quando ti consideravi piccolo sei diventato capo delle tribù d’Israele, e il Signore ti ha unto re d’Israele?” [1Samuele 15:17]

 

Quando, per la prima volta Samuele, gli aveva parlato come a un re, il giovane Saul aveva risposto: La mia famiglia è la più piccola fra tutte le famiglie della tribù di Beniamino. Perché dunque mi parli così? [1Samuele 9:21].

Quest’umile inizio aveva segnato in maniera splendida la sua vita. Saul realizzò una trasformazione spirituale, fu reso idoneo a governare il popolo e a condurlo, vittorioso, nelle battaglie.

Purtroppo per lui, la fase di comunione con Dio durò poco. In maniera impercettibile ma inesorabile, Saul precipitò in una spirale d’indecisione e arroganza, paura e avventatezza che lo portò alla completa distruzione.

Come avvenne tutto questo?

Perché smise di dipendere da Dio, di attendere i Suoi tempi, seguire le Sue indicazioni, compiere il Suo volere.

Qual è la lezione per noi?

Molto semplice: Se è vero che possiamo realizzare gloriose benedizioni mediante la fede in Cristo, in virtù del Suo sacrificio è anche vero che questi doni, capacità e opportunità possono essere goduti soltanto se restiamo consapevoli di non essere capaci, imparando a dipendere dalla Sua grazia.

Carissimi, se vogliamo che Gesù usi la nostra vita per la Sua gloria ed essere utili alle nostre famiglie e comunità, e se vogliamo essere efficaci testimoni di Cristo, non abbiamo alcuna possibilità se non essere umili strumenti arresi nelle Sue mani.

Consapevoli che se c’è qualcosa di buono in noi, resta comunque il fatto che siamo dei vasi di terra, perché così sia ben chiaro che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi [2Corinzi 4:7, PEV].

Perciò, se vogliamo essere fedeli fino alla fine, restiamo piccoli!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.