Preparati amorevolmente al distacco
18 Aprile 2020
Preparati amorevolmente al fallimento
21 Aprile 2020

Prima Di Parlare

Fino a quel momento, io non avevo detto nulla…
(Neemia 2:16)

 

Neemia, “uomo che cercava il bene del popolo”, è una figura di grande incoraggiamento per la ripresa da una difficoltà.

Il nostro versetto descrive la conclusione della prima fase del suo impegno per ricostruire Gerusalemme, in cui notiamo sentimenti e azioni che sono di insegnamento per chi vuole fare veramente del bene.

L’amore, la passione. Nel libro di Neemia è evidente l’amore che egli nutre per il suo popolo e per la sua città. Dovremmo sempre ricordare che senza vero amore, quello che viene da Dio e onora Dio, non possiamo fare del bene veramente utile.

La preghiera, il digiuno. Davanti alla tragedia, Neemia non fece tanti proclami e nemmeno cercò colpevoli da accusare, ma invocò il Signore con una toccante confessione.

Il coraggio, la rinuncia. Neemia lasciò una posizione sicura e privilegiata, mettendo a rischio tutto e rinunciando a molto, recandosi in Giudea per fare il bene: in prima persona, concretamente.

La riflessione, la discrezione e la conoscenza del bisogno. Giunto a Gerusalemme, non parlò con nessuno. Fece prima di tutto una perlustrazione (con pochi mezzi, di notte) per prendere atto della situazione.

Poi parlò… L’opera di questo “restauratore” fu suscitata e onorata da Dio, che lo protesse e rese vittorioso. Per questa ragione, ancora oggi, Neemia rimane esempio di come si fa il bene che Dio gradisce e approva.

Un bene molto simile a quello che Gesù Cristo ha fatto a noi, rinunziando a Sé stesso, lasciando tutto, dando tutto per noi.

Possa il Signore, in questa terribile pandemia, aiutare il Suo popolo ad agire come Neemia, come Gesù… a fare prima di parlare!

Se lo faremo, c’è la serena certezza che, accada quel che accada, #tuttoandràbene!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.