L’unità perfetta!
10 Dicembre 2020
Non è un capriccio!
15 Dicembre 2020

Oltre le nostre forze

Fratelli, non vogliamo che ignoriate che siamo stati molto provati, oltre le nostre forze… (2Corinzi 1:8)

“Sta sereno, il Signore non permetterà mai che tu sia provato oltre le tue forze”.

Abbiamo mai sentito o pronunciato una frase simile?

La verità è che queste parole, usate molto e sicuramente con intenti nobili, non sono sempre fondate su basi solide.

Se Dio non permetterà che siamo provati oltre le nostre forze allora chi si è sbagliato: Paolo nello scrivere ai Corinzi o il Signore che lo ha “abbandonato” in balia di una prova più grande di lui?

La verità, chiara in tutta la Scrittura, è che la stragrande maggioranza delle prove cui siamo sottoposti vanno ben oltre le nostre forze. È proprio per questa ragione che abbiamo bisogno della Grazia di Dio che ci sostenga, perché senza di Lui non possiamo fare nulla, mentre con Lui possiamo ogni cosa!

Pensiamoci bene fratelli: che prova sarebbe se fosse alla “nostra portata”?

Perché dovremmo aver bisogno di soccorso, se la battaglia fosse commisurata alle nostre forze, alle nostre armi e alle nostre strategie?

Perché dovremmo aver bisogno dell’intervento di Dio, se il Mar Rosso e il Giordano fossero guadabili?

E se le mura di Gerico fossero così facili da assalire, perché dovremmo aspettarci che Egli le faccia sprofondare?

La verità, così ben descritta da Davide è molto semplice: “Mi liberò da quelli che mi odiavano, perché erano più forti di me”.

Sì, amici e fratelli, molte delle prove che viviamo e di quelle che ci aspettano potrebbero essere ben oltre le nostre forze, ma noi vogliamo imparare a confidare pienamente in Colui che ci ama, ci ha redenti, ci sostiene e ci rende più che vincitori!

Sapendo che – qualunque cosa accada – la nostra vita è al sicuro nelle Sue mani, e che nessuno, nulla, mai ci separerà dall’amore di Cristo, nemmeno la prova più dura!

Ci crediamo?


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.