Dove guardi dopo aver pregato?
5 Gennaio 2021
Abbi pietà o Signore!
7 Gennaio 2021

Ogni giorno, tutto il giorno

Sia la mia bocca piena della tua lode, ed esalti ogni giorno la tua gloria! Anche la mia lingua parlerà tutto il giorno della tua giustizia

(Salmo 71:8, 24)

Il salmo è la preghiera fiduciosa di un uomo perseguitato, avanti negli anni: “giunto alla vecchiaia e alla canizie”, la cui vita non è stata semplice ma che ha sempre avuto la certezza della cura di Dio: “Tu sei stato il mio sostegno fin dal grembo materno”.

Il salmista è pieno di serenità, seppure egli viva momenti di pressioni, difficoltà e preoccupazioni, diventando per noi un esempio e un incoraggiamento, non solo nel suo essere fiducioso e speranzoso in tempi amari, ma nel suo desiderio di lodare il Signore e di farlo ogni giorno, tutto il giorno.

Carissimi, nessuno è così superficiale e insensibile da ignorare che il tempo che viviamo è veramente molto complicato, che molti di noi stanno subendo limitazioni e privazioni, con preoccupazioni mai viste prima e difficilmente sostenibili. Tutti corriamo il rischio, non remoto e comprensibilissimo, di diventare pessimisti e lamentosi e di non riuscire a lodare Dio perché sopraffatti dalle difficolta.

Ma pure nessuno di noi dovrebbe dimenticare che una vita dove Cristo regna e che è stata benedetta dalla Sua grazia si manifesta con una serena fiducia, una viva speranza e col desiderio di lodare Dio, in maniera spontanea, evidente e persistente.

Possa il Signore aiutarci, nell’anno che è appena iniziato, a lodarLo ogni giorno, tutto il giorno per essere testimoni della Sua grazia, incoraggiando altri a confidare in Lui per essere salvati, liberati e benedetti.

Dopo migliaia di anni, il salmista continua a lodare il Signore e noi vogliamo unirci a lui dicendo: “Ma io spererò sempre, e a tutte le tue lodi ne aggiungerò altre”.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.