Il privilegio di dare
6 Febbraio 2017
Trasformati mediante rinnovamento
20 Febbraio 2017

Ogni cosa è possibile

Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio.

(Marco 10:27)

Questo versetto è fra i più sottolineati nelle Bibbie. Davanti a un problema materiale, fisico o economico ti potrebbe capitare che qualcuno te lo invii.

Tu ti sentiresti incoraggiato, saresti più sereno, sperando in Dio per essere liberato, perché “a Lui tutto è possibile”.

Ma è questo che dice il testo?

Capiamoci: non c’è nulla di male nell’applicare queste parole alle nostre battaglie quotidiane.

Qui Gesù, però, risponde a una domanda: “Chi dunque può essere salvato?”.

La rivelazione dell’impossibilità per l’uomo di essere salvato, (anche del devoto, religioso, educato e di successo), aveva lasciato i discepoli esterrefatti, come spesso fa la Verità, prima di fornire la Buona Notizia.

La Grazia di Dio non è stata manifestata semplicemente per essere aiutati, guariti e liberati qui sulla terra, ma per la salvezza delle anime, la ricerca della santificazione, in vista della vita eterna.

A causa del peccato, nessuno di noi può salvare sé stesso: la cultura, la religione e la buona educazione non possono renderci graditi a Dio né liberarci dal peccato.

Il versetto di oggi è una buona notizia: noi non siamo in grado di salvarci da soli (nessuno di noi, nemmeno “i migliori”) ma Dio può!

Ciò che era impossibile a noi, Dio l’ha fatto mandando Suo Figlio e, mediante la Sua morte e risurrezione ha provveduto salvezza per chiunque crede e chiede, invocando il Suo Nome.

Carissimi, per noi, per i nostri cari, per non perderci d’animo nell’evangelizzazione ricordiamo questa verità: “Agli uomini è impossibile salvarsi e salvare, ma a Dio tutto è possibile!”.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.