Non sarò deluso
2 Novembre 2015
Cristiani “altrove”
16 Novembre 2015

Né timorosi, né temerari

“O Signore, te ne prego… concedi oggi, ti prego, buon successo al tuo servo, e fa’ ch’ei trovi pietà agli occhi di quest’uomo”. Allora io ero coppiere del re
(Neemia 1:11)

 

Neemia è un funzionario pubblico che serve al palazzo del re, e che, dopo aver ricevuto la chiamata per ricostruire le mura di Gerusalemme non esita a mettersi a disposizione. E, nel farlo, diviene esempio per come interagire con le autorità costituite, gli uomini di potere, con i nostri superiori.

Davanti ad uomini di potere talvolta i cristiani hanno reazioni opposte ed estreme. Da un lato un atteggiamento dimesso, quasi servile come se la nostra vita dipendesse da loro, dal loro potere, aspettandoci aiuto da loro.

D’altro canto, altri assumono un comportamento di sufficienza, mancanza di rispetto e arroganza, facendo inutile e pomposo sfoggio di certezze rischiando di apparire fanatici.

Neemia non ragiona così. Parlando con Dio, Artaserse è semplicemente “un uomo”. Quando, come cronista sacro parla con noi, dice: “Io ero coppiere del re”.

Artaserse è un uomo le cui azioni possono essere “modificate dall’intervento di Dio”, ma è anche il sovrano che egli serve e cui Neemia sa di dovere rispetto e sottomissione.

Carissimi, il consiglio della Parola questa settimana è molto semplice: disponiamoci a servire il Signore non essendo né timorosi, né temerari ma confidando in Lui.

E con qualunque autorità terrena dovessimo trovarci a confrontare, ricordiamoci due cose: non temiamo nessuno, perché sono tutti uomini nelle mani di Dio. Rispettiamoli perché le autorità che esistono, sono stabilite da Dio.

Soprattutto ricordiamo: quando ci arrendiamo al Suo piano per la nostra vita, nulla e nessuno Gli potrà impedire di portarlo a compimento.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @Buonasettimana

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.