Sulle spalle del Pastore [A. A. Esposito]
11 Giugno 2014
Vuoi “uscirne”?
24 Giugno 2014

La Verità nel cuore

Colui che dice la verità come l’ha nel cuore (Salmo 15:2)

 

 

Lo Spirito Santo descrive colui che Dio gradisce come Suo “coinquilino”.  Dimorare con Dio è un gran privilegio: comunione e gioia, protezione e cura, pace e serenità sono assicurate a chi dimora nel ritiro dell’Altissimo e alberga all’ombra dell’Onnipotente.

Una delle caratteristiche che garantiscono la comunione con Dio è: dire la verità come la si ha nel cuore.

Talvolta questa caratteristica è fraintesa e confusa con la tendenza, tipica dello stolto, ad esternare senza controllo ogni pensiero: Lo stolto prende piacere nel manifestare ciò che ha nel cuore (Proverbi 18:2).

Dal contesto del salmo è ovvio che quello che Dio ricerca non è una persona che lascia semplicemente uscire fuori quello che ha nel cuore.

Chi è l’uomo che Dio tiene con Sé?

Uno che conosce la verità, che ha aperto il cuore all’amore della verità per essere salvato, la cui fede è riposta in Dio e nel Suo Figliolo.

Uno che conserva la verità: Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te (Salmi 119:11). Il potere “preservante” della verità è grande. Quante cadute, fallimenti e delusioni sarebbero evitati se la verità dimorasse stabilmente nel nostro intimo!

Soltanto conoscendo la verità e conservandola nel cuore si potrà poi pronunciarla a Suo tempo, senza finzione e senza calcolo, senza ipocrisia e senza paura.

Carissimi amici e fratelli desideriamo essere in comunione intima con Dio?

Apriamo il cuore alla verità, conserviamola gelosamente nel nostro cuore e, quando sarà necessario e richiesto, diciamo sempre la verità, nel timore di Dio e con amore verso il prossimo.

A Gesù, questa cosa piace molto. E questo, alla fine della giornata, è l’unica cosa che conta, veramente.

——————————————————————————————————————

Aniello & Rosanna Esposito

 

Twitter: @Buonasettimana

 

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.