In cielo non ci sarà bisogno

La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini… Non ci sarà più notte; non avranno bisogno di luce di lampada, né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà

(Apocalisse 21:23; 22:5)

I nostri versetti parlano della Nuova Gerusalemme, la desiderata meta dei redenti, luogo di eterna e beata comunione con Dio, e dei suoi abitanti, accomunati in una splendida realtà: “Non avranno bisogno…”.

La luce della presenza e della gloria di Dio e dell’Agnello, renderà superflua ogni altra illuminazione. È una verità meravigliosa che oggi, più che mai, dovremmo mettere davanti ai nostri occhi, perché la beata speranza del ritorno di Gesù cambi del tutto le nostre prospettive, riguardo…

– alla vita personale, per cercare la santificazione;

– alle sofferenze e alle difficoltà, per non essere scoraggiati;

– alle relazioni, per amare, perdonare e vivere in pace;

– all’edificazione e al servizio spirituale, per non essere pigri;

– alla missione, per annunciare il Vangelo affinché tanti altri realizzino la stessa speranza.

C’è, però, una cosa che questi versetti ci comunicano per l’oggi e non solo per l’eternità: se è vero che la Nuova Gerusalemme e i Suoi abitanti “non avranno bisogno” perché Dio e l’Agnello saranno in mezzo a lei, allora anche noi, che oggi abbiamo la certezza della presenza di Dio nella nostra vita, dovremmo poter dire: “Io non ho bisogno, Gesù è con me!”.

Carissimi, questa affermazione non vuol essere superficiale e semplicistica. Dio ci aiuti, però, a non farci sopraffare dalle mancanze e dai bisogni di questa vita e c’incoraggi a considerare quello che già abbiamo in Cristo e, soprattutto, a non perderci d’animo pensando a quello che avremo nel cielo, quand’Egli ritornerà!

Possa questa speranza riempire di gioia questa settimana!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.