È utile per noi!
16 Luglio 2020
Non avere paura di crescere!
21 Luglio 2020

In cielo non ci sarà bisogno

La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illumini… Non ci sarà più notte; non avranno bisogno di luce di lampada, né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà

(Apocalisse 21:23; 22:5)

I nostri versetti parlano della Nuova Gerusalemme, la desiderata meta dei redenti, luogo di eterna e beata comunione con Dio, e dei suoi abitanti, accomunati in una splendida realtà: “Non avranno bisogno…”.

La luce della presenza e della gloria di Dio e dell’Agnello, renderà superflua ogni altra illuminazione. È una verità meravigliosa che oggi, più che mai, dovremmo mettere davanti ai nostri occhi, perché la beata speranza del ritorno di Gesù cambi del tutto le nostre prospettive, riguardo…

– alla vita personale, per cercare la santificazione;

– alle sofferenze e alle difficoltà, per non essere scoraggiati;

– alle relazioni, per amare, perdonare e vivere in pace;

– all’edificazione e al servizio spirituale, per non essere pigri;

– alla missione, per annunciare il Vangelo affinché tanti altri realizzino la stessa speranza.

C’è, però, una cosa che questi versetti ci comunicano per l’oggi e non solo per l’eternità: se è vero che la Nuova Gerusalemme e i Suoi abitanti “non avranno bisogno” perché Dio e l’Agnello saranno in mezzo a lei, allora anche noi, che oggi abbiamo la certezza della presenza di Dio nella nostra vita, dovremmo poter dire: “Io non ho bisogno, Gesù è con me!”.

Carissimi, questa affermazione non vuol essere superficiale e semplicistica. Dio ci aiuti, però, a non farci sopraffare dalle mancanze e dai bisogni di questa vita e c’incoraggi a considerare quello che già abbiamo in Cristo e, soprattutto, a non perderci d’animo pensando a quello che avremo nel cielo, quand’Egli ritornerà!

Possa questa speranza riempire di gioia questa settimana!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.