Il Re, Il Prode E Il Cavallo
30 Luglio 2018
Il Contrario Della Superficialità
14 Agosto 2018

Gesù Sa Da Dove Vieni

Se li rimando a casa digiuni, verranno meno per strada; perché alcuni di loro sono venuti da lontano
(Marco 8:2, 3)

 

Nei Vangeli sono molti gli episodi in cui Gesù manifesta la Sua compassione per i singoli e per le folle.

Questo, però, ha un nonsoché di speciale nel Suo tentativo di comunicare il peso ai discepoli, sfidati a provvedere alle necessità di quella folla stanca e provata.

La conoscenza di Gesù è meravigliosa e toccante.

Egli sa che sono senza risorse, conosce bene che quella gente non ha nulla con sé. Di per sé non è certo un’intuizione geniale, ma qui non si tratta di perspicacia, quanto di compassione.

Egli sa che sono digiuni, affamati e provati. E anche questa è una cosa ovvia, da aspettarsi. Ma anche questa è una cosa che Gesù desidera condividere con i Suoi discepoli.

Soprattutto, il Signore sa che, se non nutriti adeguatamente, potrebbero svenire per strada, perché Lui sa anche da dove vengono.

E tu, carissimo, da dove vieni?

Quante volte abbiamo sentito espressioni, di richiesta d’aiuto o di autocommiserazione, del tipo: “Esco da una situazione difficile” o “Vengo da un periodo complicato”.

Ecco, stamattina Gesù si avvicina a te per provvederti il necessario perché tu non venga meno nel viaggio della vita.

Non c’è bisogno di dire molto, non è necessario cercare di commuoverLo, perché Lui ti ha già notato.

Quello che nessuno può sapere né intuire, quello che succede nel tuo cuore, nella tua casa, i tormenti che soltanto tu conosci… Lui li sa.

Conosce la tua fragilità, la tua totale mancanza di risorse e, soprattutto, sa da dove vieni.

Accostati a Lui con fede e semplicità ed Egli sazierà la tua vita perché… non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.