Non E’ Una Proposta
27 Agosto 2018
Lascia Cadere La Scialuppa!
10 Settembre 2018

Di Più, Per Amore

Di più, per l’affezione che porto alla casa del mio Dio, siccome io posseggo in proprio un tesoro d’oro e d’argento, io lo do alla casa del mio Dio
[1 Cronache 29:39]

 

La relazione di Davide con il tempio rivela molto del suo carattere, del suo rapporto con Dio e del perché, nonostante tutto, egli sia il prototipo dell’uomo secondo il cuore di Dio: gradito a Lui, vicino al Suo cuore, beneamato e benedetto.

Pur avendogli Dio vietato di costruirGli una casa, egli impiegò tutte le sue forze per preparare ogni tipo di materiale per la costruzione: letteralmente, a tonnellate.

Sappiamo, inoltre, che acquistò il suolo e predispose i progetti per la realizzazione e per il funzionamento.

Eppure, nel nostro testo leggiamo che Davide, ad un certo punto, dice: “Di più, poiché io amo questo tempio, siccome posseggo in proprio un tesoro d’oro e d’argento, io lo do alla casa del mio Dio”.

Ecco la firma di Davide, il contrassegno del Suo carattere: “Di più…”.

Chi chiese a Davide di rincorrere il leone e l’orso per salvare qualche pecora? Chi gli ordinò di affrontare il gigante? Chi lo persuase a non vendicarsi dello spietato suocero? Chi lo convinse a cercare Mefiboset per fargli del bene? Chi gli chiese di comporre salmi e inventare strumenti musicali?

Davide, semplicemente, amava il Signore!

Le sue azioni dimostrano che la sua relazione con Dio e la fede che l’animava erano in grado di farlo agire così.

Perciò, nonostante le sue tragiche cadute e i dolorosi errori, egli rimane un esempio per quelli che dicono che Gesù Cristo è il loro Pastore che ha dato la vita per loro.

Carissimi, nella settimana che stiamo iniziando, cerchiamo di riconoscere le mille occasioni che Dio ci darà per fare di più, per amore Suo, per il bene degli altri, come figli Suoi graditi ed efficaci nei nostri luoghi, nei nostri tempi, con la Sua forza.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.