Davide e Goliat
6 Giugno 2014
Davide e Goliat
9 Giugno 2014

Confida sempre

Confida in lui in ogni tempo, o popolo … (Salmo 62:8)

 

 

In questo salmo Davide, potente e coraggioso condottiero, uomo di praticità, capacità ed esperienza notevoli, incoraggia il popolo a confidare in Diosempre.

Non esistono situazioni “normali” in cui posso confidare in me stesso (un predatore che ruba una pecora) e altre “straordinarie” in cui avrò bisogno di Dio (affrontare un gigante).

Prima declinazione del “sempre”? Devo confidare nel Signore, tutti i giorni, sia per le occupazioni “alla mia portata”, sia per le situazioni più difficili che non so come affrontare.

Un altro modo di intendere il “sempre” è nel sapere che non dobbiamo smettere di avere fiducia, neanche nelle situazioni più estreme, impensabili: Se un esercito si accampasse contro di me… anche allora sarei fiducioso (Salmo 27:4).

La fede è la chiave per tutte le porte, non solo per quelle che sembrano più accessibili.

Ancora un modo in cui si può spiegare il “sempre”? “Stabilmente, fino alla fine”.

Davide ha imparato fin dall’adolescenza che il successo viene dal Signore, non dall’uomo e lo ricorderà fino alla fine: Io sono stato giovane e son anche divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane (Salmo 37:25).

E noi? Cari amici e fratelli confidiamo sempre nel Signore?

Non pensiamo di essere capaci, impariamo a dipendere da Lui, in ogni tempo. Sempre!

Gesù non vuol soltanto perdonare i peccati più gravi e liberare dai vizi peggiori… Egli è Colui che perdona tutte le tue colpe!

Egli non vuol essere soltanto l’aiuto nelle situazioni estreme, ma il Buon Pastore di ogni nostra giornata.

Non si accontenta, Gesù, di vederci confidare in Lui sporadicamente, ma ogni giorno fino alla fine!

Sì, confida in Lui sempre, o popolo!

——————————————————————————————————————

Aniello & Rosanna Esposito

 

Twitter: @Buonasettimana

 

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.