Il sacrificio che Dio gradisce!
10 Giugno 2021
Vuoi recuperare quello che hai perduto?
15 Giugno 2021

Con la Tua bocca L’hai detto, con la Tua mano L’hai fatto

A closeup shot of a person holding bible with desk globe on top with a blurred background

Tu hai mantenuto la promessa che facesti … e ciò che dichiarasti con la tua bocca, la tua mano oggi adempie (1Re 8:24)

Salomone nel giorno della dedicazione del tempio al Signore, loda Dio per la Sua fedeltà e ne dà una descrizione straordinaria, nella sua semplicità: Tu hai mantenuto nei riguardi del tuo servo Davide, mio padre, quanto gli avevi promesso; quanto avevi detto con la bocca l’hai adempiuto con la tua mano, come appare oggi.

C’è qualcosa di veramente incoraggiante nelle parole di Salomone che, pur essendo un uomo dall’intelligenza, dalla conoscenza e dalle capacità dialettiche straordinarie, descrive la fedeltà, la coerenza e l’affidabilità di Jahveh con concetti semplicissimi, comprensibili a tutti.

Egli sa bene che Dio è Spirito, che è l’Eterno e L’Infinito Dio e, infatti, nella preghiera più avanti dirà: Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non ti possono contenere!

Salomone sta semplicemente lodando Dio per il fatto che Lui è “di parola”, che mantiene fede al Suo patto e non dimentica le Sue promesse.

Carissimi, non è consolante sapere, ricordare e anche proclamare che fra la bocca e la mano di Dio non v’è incoerenza?

La Bibbia più volte ci ricorda questa verità e, in diversi modi, ci presenta Dio come fedele, immutabile e degno di fiducia e noi non dobbiamo, né possiamo, permettere che il tempo, le opposizioni o una realtà difficile ci facciano dubitare della Sua Parola.

I migliori di noi, perfino i più forti, possono traballare davanti alle difficoltà, ecco perché oggi ci viene in aiuto lo Spirito Santo a ricordarci una verità fondamentale, che il Signore dovette rammentare perfino a Mosè, quando pensò che Lui avesse “esagerato” facendo una promessa difficile: La mano del Signore è forse accorciata? Ora vedrai se la parola che ti ho detto si adempirà o no!

Fratelli coraggio, non perdiamoci d’animo… perché… nessuna parola di Dio rimarrà inefficace!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.