Come se niente fosse

Poi Mardocheo tornò alla porta del re…  (Ester 6:12)

Mardocheo aveva appena ricevuto un’onorificenza per aver sventato un attentato contro il re Assuero, unita alla grande soddisfazione di averla avuta per mano di un uomo che lo odiava e disprezzava perché era Giudeo.

Aman, questo il suo nome, per ordine del re gli aveva fatto indossare la veste regale e, sul cavallo del re, lo aveva portato in trionfo per le vie della città, gridando davanti a lui: Così si fa all’uomo che il re vuole onorare!

Che cosa fece Mardocheo dopo un trionfo così clamoroso? 

Cercò forse di consolidare la sua posizione sociale, di diventare più influente a corte o di incrementare le sue ricchezze?

Nulla di tutto questo. La Bibbia dice che tornò alla porta del re, dove probabilmente rivestiva un ruolo di funzionario pubblico.

Mardocheo, dunque, dopo un grande onore tornò “al suo posto” come tanti altri, prima e dopo di lui, nella storia della fede! 

Pensiamo al giovane Samuele, quando Dio gli rivelò la Sua visione. La mattina dopo era al suo posto di servizio, ad aprire le porte del tempio, come se non fosse successo niente.

Che dire di Davide, che pur essendo stato unto re, tornò a badare alle pecore come se nulla fosse accaduto?

Carissimi amici e fratelli, non possiamo ignorare che una delle manifestazioni della grazia di Dio è l’impermeabilità alla seduzione del “potere”. Così come sappiamo molto bene che la tentazione del “potere” è una delle armi più usate da satana fin dall’Eden e che ebbe il coraggio di usarla perfino contro il Figlio di Dio!

Dunque, nessuno di noi abbassi la guardia e, qualunque onore e benedizione Dio ci concederà vogliamo imparare a “stare al nostro posto”, sapendo che Dio onora quelli che L’onorano e che Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.