Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti (Salmo 119:10)
Il salmo 119 è una celebrazione della Parola di Dio, ma è anche pieno di preghiera. Ci sono moltissime invocazioni del poeta che si affida alla grazia divina per ricevere soccorso. Egli sa bene che, perché i suoi buoni propositi si avverino, ha bisogno di aiuto dall’Alto.
Il nostro versetto è una sintesi meravigliosa di ciò che la fede viva può produrre in coloro che si arrendono alla volontà di Dio. Avendo ricevuto la rivelazione di ciò che Gli è gradito (vivere secondo la Sua Parola) il salmista è ben intenzionato ad ubbidire, perché vuole piacere al Signore.
Questo desiderio produce una ricerca decisa: Con tutto il cuore ti ho cercato.
Eppure, l’intensa ricerca sembra non dargli tranquillità. Egli, infatti, prega: Fa che io non mi allontani dai tuoi comandamenti.
In altre parole: Signore io ce l’ho messa tutta, ma ho bisogno che Tu mi aiuti a non allontanarmi da Te.
Non è forse un grande incoraggiamento per noi?
Qualunque cosa Dio ci chieda, a cominciare dal ravvedimento, procedendo verso la consacrazione, il servizio, la santificazione, il perdono, la pazienza, la sopportazione… non c’è nulla che Dio ci chieda di fare e che Egli non sia pronto ad aiutarci a fare.
Carissimo, sappi che Gesù Cristo, Unico Mediatore fra Dio e l’uomo, è pronto ad aiutarti a fare la Sua volontà.
Tu cercaLo con tutto il cuore… il resto lo aggiungerà Lui stesso!
E, come Paolo, anche tu potrai dire: Tutto posso in Colui che mi dà la forza!
Aniello & Rosanna Esposito
Twitter: @Buonasettimana
Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.