Nessuno È Troppo Forte Per Noi
19 Febbraio 2013
La Risposta Migliore
5 Marzo 2013

Alla Nostra Portata

Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità 
(Giovanni 16:12-15)

 

È desiderio di Gesù rivelare le Sue cose ai Suoi amici: vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio. Il problema, però, è che essi non sono ancora in grado di ricevere e comprendere una tale conoscenza.

Come mai? Perché i discepoli allora, e tanti buoni cristiani oggi, non riescono a ricevere maggior luce, conoscenza della grazia di Dio? Che cosa mancava a quegli uomini? E a noi?

Mancava qualcosa in generale: essi dovevano ricevere una completa e chiara visione della redenzione, ciò che Gesù aveva più volte cercato di insegnare, che li aveva sempre lasciati perplessi, scandalizzati: il Figlio dell’uomo è venuto per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti.

Mancava qualcosa di personale: dovevano realizzare, ciascuno e individualmente, il miracolo della rigenerazione. Non scordiamo mai che non c’è cultura cristiana, né rito religioso che può farci diventare “figli di Dio”. Soltanto quelli che credono in Gesù, realizzano la nuova nascita, acquisiscono tale diritto.

Mancava, soprattutto, Qualcuno: quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità. Senza di Lui è inutile che ci atteggiamo come sapienti o che anteponiamo (o posponiamo) alle nostre frasi “Così dice il Signore”… Senza lo Spirito divino noi non siamo in grado né di capire, né di realizzare e ancor meno di parlare delle cose grandi che Dio ha preparato per quelli che Lo amano.

Carissimi, tante cose ci lasciano perplessi, e tante altre vorremmo sapere e capire. Prima di arrenderci, e di rinunziare a una visione più alta, elevata e ampia della gloria di Dio, domandiamoci se essa “sia alla nostra portata”. Se così non fosse, il problema non è nella grandezza della rivelazione ma nella miseria delle nostre limitazioni.

Lasciamo spazio allo Spirito Santo, che Egli ci convinca, guidi, ammaestri, edifichi… per glorificare Cristo, potenziarci per l’evangelizzazione, prepararci per la Sua prossima apparizione.

——————————————————————————————————————

Aniello & Rosanna Esposito

 

Twitter: @Buonasettimana

 

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.