logoRdG
Campagna di Adesione

Oltre i giganti

Non vi ribellate al Signore e non abbiate paura del popolo di quel paese, poiché ne faremo nostro pascolo
(Numeri 14:9)

Alle porte di Canaan ben dieci dei dodici esploratori scoraggiarono il popolo di Dio dall’entrarvi per prenderne possesso, con parole molto chiare: «Noi non siamo capaci di salire contro questo popolo, perché è più forte di noi… tutta la gente che vi abbiamo vista, è gente di alta statura; e vi abbiamo visto i giganti, figli di Anac, della razza dei giganti. Di fronte a loro ci pareva di essere cavallette; e tali sembravamo a loro».

Il popolo precipitò in una notte di sgomento, pianto e mormorii e progettò di ritornare in Egitto. Soltanto dopo ore, Giosuè e Caleb poterono prendere la parola e incoraggiare il popolo alla fede. Essi usarono un’espressione idiomatica che in italiano si potrebbe rendere così: “Li mangeremo vivi”. In ebraico, infatti, “ne faremo il nostro pascolo” è, letteralmente: “Essi sono pane per noi”.

Nonostante ciò, la ribellione non si placò, le spie infedeli morirono e un’intera generazione perì nel deserto perché non vollero vedere oltre i giganti.

Carissimi, quanti di noi stanno vivendo la loro personale notte di sgomento e meditano di ribellarsi alla visione della fede che si fonda sulle Sue promesse, di rinunciare a sperare in Dio e nella Sua grazia?

Il tuo peccato è troppo grande e le tue colpe troppo pesanti? Il vizio che ti lega è invincibile? Il tuo matrimonio è ormai a pezzi o i tuoi figli ti sembrano irrimediabilmente perduti? La tristezza, l’amarezza o la depressione che ti angoscia ti sta ormai sommergendo e soffocando? La malattia che ti affligge è incurabile? La “crisi” è troppo forte…?

Puoi continuare all’infinito nel descrivere i giganti di cui è popolata la tua strada, oppure… oppure potresti guardare a Cristo, alla meravigliosa vittoria della Croce dove, mediante il Suo sacrificio perfetto, ha conquistato la vittoria più grande mettendone a disposizione il bottino per tutti quelli che L’invocano con fede.

Se questa mattina scegli di credere alle incredibili promesse della grazia di Dio, se cessi di voler fare tutto da solo, se scegli di guardare oltre i giganti, per vedere ciò che Dio ha preparato per te, la tua prospettiva cambierà completamente.

Le battaglie non saranno escluse e i nemici non spariranno per incanto… ma la tua vita sarà vittoriosa perché ogni luogo che la pianta del tuo piede calcherà, nel cammino ubbidiente della fede, Egli te lo darà!

Dio sta cercando, per questa generazione, uomini e donne di fede, che sappiano vedere, oltre i giganti e le città fortificate, le meravigliose promesse della grazia di Dio. Per realizzarle per sé stessi e per le loro famiglie. Per edificare le comunità e incoraggiare i fratelli. Per essere testimoni di Cristo ed evangelizzare questo mondo, prima del Suo ritorno.

Troverà qualcuno stamattina?

Comments are closed.