logoRdG
Campagna di Adesione

A Me Basta

Mefiboset rispose al re: «Si prenda pure egli ogni cosa, poiché il re mio signore è tornato in pace a casa sua»
(1 Samuele 15:30)

 

Il nostro testo descrive il ritorno sul trono di Davide dopo la ribellione di Absalom. Approfittando della confusione, un servo frustrato di nome Siba, aveva screditato Mefiboset che, per questa ragione, era stato privato dei suoi beni.

Con la vittoria di Davide, Mefiboset gli andò incontro accogliendolo con gioia. Quando il re ascoltò la sua difesa, decretò che i beni fossero divisi fra lui e Siba.

Al di là di ciò che effettivamente avvenne fra servo e padrone, è edificante la conclusione del nipote di Saul: “Siba può tenersi tutto, a me basta che il mio re torni”.

Aveva perso metà dei suoi beni e la sua reputazione era stata appannata forse per sempre, ma a Mefiboset bastava che il re fosse ritornato.

“A me basta…”

È un’affermazione rivoluzionaria in un’epoca di diffusa insoddisfazione e continue recriminazioni, dove la fame di avere e di ingrandirsi sembra non avere limiti: la gente vuole e pretende di più.

Dalle relazioni personali a quelle sociali, nell’ambito economico e perfino spirituale, l’auto affermazione sembra essere la norma. In questo contesto, come vive il credente nato di nuovo?

C’è da sperare che a noi “basti” sapere che il nostro Signore Gesù è sul trono e che, al di là delle circostanze positive o negative, questo sia sufficiente per farci vivere una vita “contenta e appagata”.

Carissimi, questo non vuol dire che sia sbagliato desiderare di migliorare e migliorarsi in ogni campo della nostra vita, ma significa che nessuna conquista o soddisfazione sia paragonabile a ciò che già abbiamo: Il nostro amato Salvatore, il nostro Amico migliore e Fratello maggiore è il Re, e si prende cura della nostra vita.

“E che altro cercar di più io andrò?”


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.

Comments are closed.