logoRdG
Campagna di Adesione

Anche Mentre Sei In Vacanza

Venitevene ora in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco 
(Marco 6:31)

 

Questo versetto è spesso citato per sostenere la necessità del riposo, delle vacanze. L’intento del Signore, infatti, era chiaro: concedere un po’ di tregua ai Suoi, visto che non avevano neppure il tempo per mangiare.

Partendo da questa premessa, perché non ci avvaliamo dell’intera storia per imparare qualcosa su come vivere, se ne avremo la possibilità, le nostre vacanze?

Leggendola tutta, comprendiamo che…

La comunione con Cristo non va in vacanza. Il cristiano va in vacanza con Gesù, non da Gesù. Dovunque si trovi e in qualunque periodo, egli ha la gioia e la possibilità di vivere in comunione con Lui. È un privilegio non un obbligo, una benedizione non un sacrificio.

La compassione non va in vacanza. Quando vide la gente bisognosa, Gesù non mostrò il cartello di “chiuso per ferie”, ma accolse la folla e se ne prese cura. Questo perché le sofferenze e il male non vanno in vacanza. È giusto, buono e legittimo che, se ne abbiamo la possibilità, ci riposiamo e rilassiamo, ma non dimentichiamo mai gli ultimi, i sofferenti e i bisognosi, perché Gesù c’insegna così.

Le occasioni di servizio (e di ricompensa) non vanno in vacanza. Gesù, conoscendo le necessità della folla, ordinò ai discepoli di dar loro da mangiare. La sfida era immane, ma col Suo aiuto ci riuscirono e raccolsero, di avanzo, ben dodici ceste.

Premesso che per diversi motivi alcuni di noi non avremo la possibilità di andare in vacanza, questo episodio insegna che nessuno dovrebbe “staccare la spina” al punto da non cercare più la comunione con Cristo, pensando soltanto a sé stessi, rinchiudendosi nell’egoismo.

Il Signore ci conceda, anche in tempo di vacanze, di ricordarci chi siamo, che cosa abbiamo ricevuto e quanto bisogno c’è intorno a noi.

Se lo faremo, certo non ce ne pentiremo.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.

Comments are closed.