logoRdG
Campagna di Adesione

Che Cosa Stai Cercando?

“Tu cercheresti grandi cose per te? Non le cercare! poiché, ecco, io farò venire del male sopra ogni carne”, dice il SIGNORE, “ma a te darò la vita come bottino, in tutti i luoghi dove tu andrai”.

(Geremia 45:5)

 

Baruc (benedetto) era amico e amanuense di Geremia, probabilmente di famiglia nobile. Essendo fedele collaboratore del profeta, ne condivise le difficoltà e la mancanza di prospettive.

Dal contesto si comprende che Baruc non era contento della sua condizione: “Tu ti lamenti e dici: ‘Avevo già abbastanza preoccupazioni e il Signore me ne aggiunge altre. Sono stanco di gemere, non ce la faccio più!'” (v. 3).

Non sappiamo se Dio rivelò a Geremia i pensieri nascosti di Baruc o se quelle parole furono effettivamente pronunciate.

Di certo, questo era il suo stato d’animo: una dolorosa tristezza mista a profonda insoddisfazione.

La risposta di Dio non fu proprio compiacente, anche se conteneva una promessa straordinaria.

Il Signore, infatti, lo rimproverò: “Io sto per far distruggere Gerusalemme, deportare il mio popolo e tu vai cercando grandi cose per te?”.

Baruc, infatti, sembrava non rendersi conto di ciò che stava per accadere anche se ne aveva scritto lui stesso, sotto dettatura di Geremia.

D’altro canto, però, Dio aggiunse una bellissima promessa per lui: nonostante il male che stava per abbattersi sul popolo (compreso Geremia) a lui Dio avrebbe donato la vita come bottino, in tutti i luoghi dove sarebbe andato.

Carissimo, forse anche tu come Baruc (anche tu sei stato benedetto), nonostante sappia che la vita cristiana non sia sempre una strada spianata e in discesa, stai sviluppando uno stato di insoddisfazione lamentosa che ti porta a mettere in discussione l’operato di Dio.

Forse sei di quelli che sanno ben consigliare e incoraggiare gli altri, ma sotto sotto coltivi “sogni di una grandezza” che Dio non ha previsto per te.

Mentre ti rimprovera per le pretese spropositate, Egli oggi ti rincuora con una dolce promessa: “Figlio mio, non ti posso garantire la grandezza che desideri, ma ti assicuro che dovunque andrai, la tua anima sarà al sicuro, perché confidi in Me. Perciò smetti di fare sogni di gloria, cessa di cercare la grandezza come la concepisce il mondo e arrenditi completamente a Me. Io non ti deluderò. Mai!”


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.

Comments are closed.