logoRdG
Campagna di Adesione

Fa’ Quello Che Hai Promesso

Costruite dunque delle città per i vostri figli e dei recinti per le vostre greggi, ma fate quello che avete promesso

(Numeri 32:24)

 

Il nostro testo descrive le raccomandazioni di Mosè alle tribù che chiesero ed ottennero la loro eredità al di qua del Giordano, prima del resto del popolo.

Il privilegio che avevano ricevuto avrebbe comportato l’obbligo di scendere in armi al fianco dei fratelli per aiutarli nelle loro battaglie.

Nell’entusiasmo del momento i figli di Gad, di Ruben e della metà della tribù di Manasse giurarono che i loro guerrieri non avrebbero fatto ritorno alle loro case prima di aver completato la conquista.

Mosè, come uomo di Dio, li ammonì solennemente che un loro ripensamento li avrebbe resi colpevoli davanti a Dio, pagandone le conseguenze.

Dopo l’avvertimento il profeta continuò con l’incoraggiamento: “Costruitevi pure città per i vostri fanciulli e recinti per le vostre greggi, ma fate quello che la vostra bocca ha promesso”.

Il pensiero di oggi è semplicissimo e si può riassumere con le parole che Mosè rivolse a quella parte di popolo che aveva già ottenuto delle promesse, perché non si rinchiudessero nell’egoismo ma fossero coerenti nell’impegno di aiutare gli altri!

Carissimo, hai fatto qualche promessa al Signore e stai continuando a rimandarla come un debito che non hai voglia di pagare o addirittura te ne sei dimenticato?

Considera che oggi Dio ti viene a scuotere nella comodità che Lui stesso ti ha provveduto e di cui stai godendo egoisticamente dimenticandoti degli altri.

Qualunque cosa tu abbia promesso al Signore, oggi è a te che Lui si rivolge dicendo: “Fa’ quello che la tua bocca ha promesso!”

Non perdere tempo, non aspettare domani, fallo proprio ora!


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.

Comments are closed.