logoRdG
Campagna di Adesione

Ti Sei Stancato

Tu non mi hai invocato, anzi ti sei stancato di me
(Isaia 43:22, 23)

 

Il Signore si lamenta con Israele che si è stancato di Lui, che non Lo onora, meritandosi il Suo giudizio. Soltanto dopo un sincero ravvedimento il popolo sarà ristabilito, quando ritroverà la gioia di servire il suo Dio!…

Quando Sembri Più Indifeso

Mentre Samuele offriva l’olocausto, i Filistei si avvicinarono per assalire Israele; ma il Signore in quel giorno fece rimbombare dei tuoni con gran fragore contro i Filistei e li mise in rotta, tanto che essi furono sconfitti davanti a Israele
(1 Samuele 7:10)

 

Questo capitolo descrive un popolo oppresso a causa del peccato, che finalmente convertito, è radunato intorno all’altare, mentre viene offerto un olocausto al Signore.…

Sia Sul Dritto, Sia Sul Rovescio

Lo brucerai col fuoco… sia che la parte corrosa si trovi sul diritto o sul rovescio dell’oggetto

(Levitico 13:55)

 

Il Nuovo Testamento insegna che le disposizioni di ordine pratico del Levitico hanno un grande significato spirituale (cfr. 1Corinzi 9:9).

Qui vediamo come il Sacerdote doveva, nelle funzioni di “ufficiale sanitario” controllare dei capi di vestiario intaccati da muffe, batteri e germi pericolosi.…

L’Arte Di Ascoltare

Chi risponde prima di avere ascoltato, mostra la sua follia, e rimane confuso
(Proverbi 18:13)

 

Senza alcun dubbio nella nostra società iperconnessa i mezzi per comunicare sono numerosi, immediati ed efficaci.

Il problema, non certo sconosciuto, è che, nonostante tutta questa potenzialità, non è affatto scontato che comunicazione coincida con comprensione.…

Ti Basta Una Nuvoletta?

l servo disse: «Ecco una nuvoletta grossa come la palma della mano, che sale dal mare»
(1 Re 18:44)

Quando il servo riferì l’avvistamento ad Elia erano tre anni e sei mesi che non pioveva. Eppure il profeta rispose, senza alcuna esitazione: «Sali e di’ ad Acab: “Attacca i cavalli al carro e scendi, perché la pioggia non ti fermi”».…

Non è una ninnananna

Dio parlò a Giacobbe in visioni notturne, e disse: Io sono Dio, il Dio di tuo padre. Non temere di scendere in Egitto, perché là ti farò diventare una grande nazione
(Genesi 46:2, 3)

È bellissima la “visita” di Dio al vecchio Giacobbe che stava per trasferirsi per l’ennesima volta nella sua “breve e travagliata” vita.…

A Disposizione Del Re

Lo Spirito rivestì Amasai, capo dei trenta, che esclamò: «Noi siamo tuoi, o Davide; e siamo con te, o figlio d’Isai!» Allora Davide li accolse e li nominò capi delle sue truppe.
(1 Cronache 12:19)

Mentre era ancora fuggiasco, molti si unirono a Davide con diverse motivazioni.…

Alza Gli Occhi!

Non dite voi che ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ebbene, vi dico: alzate gli occhi e guardate le campagne come già biancheggiano per la mietitura
(Giovanni 4:35)

 

Gesù pronunciò queste parole in seguito alla perplessità dei discepoli che Lo videro parlare in pieno giorno, da solo, con una donna samaritana.…

Degni Di Nota

Quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato; un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono il Signore e rispettano il suo nome
(Malachia 3:16)

 

Nelle recensioni di libri, film o conferenze, spesso si legge l’espressione: “Non ho letto/visto/sentito cose degne di nota”, o d’altro canto: “Ho letto/visto/sentito cose veramente degne di nota”.…

Compagni Di Preghiera

Il re Ezechia e il profeta Isaia, figlio di Amots, pregarono a questo proposito, e alzarono fino al cielo il loro grido
(2 Cronache 32:20)

 

Il popolo di Dio era assediato dall’esercito di Sennacherib, impegnato in una campagna di conquiste apparentemente irrefrenabile.…