logoRdG
Campagna di Adesione

Le Parole Della Gente

Davide disse a Saul: Perché dai retta alle parole della gente che dice: “Davide cerca di farti del male?”
(1 Samuele 24:10)

 

Il dolore di Davide, perseguitato da Saul, è grande. Lui che l’aveva reso vittorioso abbattendo il gigante, gli aveva dato sollievo con la sua musica, era diventato suo genero servendolo fedelmente, non si capacitava di tanto odio nei suoi confronti.…

Ti Piace Vivere Pericolosamente?

È pericoloso per l’uomo prendere alla leggera un impegno sacro, e riflettere solo dopo aver fatto un voto
(Proverbi 20:25)

 

Una versione in lingua corrente rende efficacemente il nostro versetto così: “Non cadere nella trappola di fare promesse a Dio senza riflettere!”.…

Voglio Sentirlo Da Te

O Signore, contendi contro i miei avversari, combatti contro quelli che mi combattono. Prendi il piccolo scudo e il grande scudo, e vieni in mio aiuto. Tira fuori la lancia e chiudi la via ai miei persecutori; dimmi: «Sono io la tua salvezza»
(Salmo 35:1-3)

 

I nostri versetti descrivono un periodo difficile della vita di Davide.…

Consuntivi E Preventivi

Chi di voi, infatti, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolare la spesa per vedere se ha abbastanza per poterla finire? 
(Luca 14:28)

 

È singolare che, nonostante i millenni, la fede cristiana (e l’ubbidienza che ne consegue) sia ancora considerata da molti un fatto impulsivo, irrazionale ed emotivo.…

<i>Consuntivi</i> e Preventivi

Dopo molto tempo, il padrone di quei servi ritornò a fare i conti con loro
(Matteo 25:19)

 

Ci siamo quasi, anche il 2019 se ne sta andando. In questa epoca di iperconnessione dove molto si comunica e poco ci si capisce, verrebbe voglia di lasciar perdere le convenzioni e rinunciare a bilanci, riflessioni, auguri, auspici e benedizioni per concentrarsi concretamente sul vivere l’oggi piuttosto che attardarsi su quel che è stato o su quel che sarà.…

La Sindrome Di Figello

Tutti quelli che sono in Asia mi hanno abbandonato, tra i quali Figello
(2 Timoteo 1:15)

 

In questa lettera Paolo nomina alcuni dei suoi compagni e collaboratori che lo avevano abbandonato durante la prigionia, fra i quali Figello, Ermogene e Dema.…

Un Padre Che Pensa In Grande

Tu sei grande in pensieri e potente in opere!
(Geremia 32:19)

 

Non c’è alcun dubbio sul fatto che, in maniera quasi inconsapevole, ciò che più amiamo di Dio sono le opere, i miracoli, le liberazioni… Il versetto di oggi, però, ci ricorda che le opere di Dio sono il risultato dei Suoi pensieri.…

Una Corda A Tre Capi

Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie
(1 Tessalonicesi 5:16-19)

 

Cominciamo col dire che la vita cristiana a Tessalonica non era semplice: non lo era stata all’inizio, non lo era mentre leggevano questa lettera e non lo sarebbe stata in futuro.…

Lasciati Coinvolgere

Tu non farai finta di non averli visti, ma dovrai aiutare
(Deuteronomio 22:1-4)

 

Nel nostro testo ci sono prescrizioni che incoraggiano a mostrare praticamente l’amore, lasciandosi coinvolgere nella vita degli altri.

Qualunque cosa il prossimo (vicino o lontano) avesse perduto (un bue, una pecora, un asino, una veste o qualunque altro oggetto), nel momento in cui ne diventava consapevole, l’Israelita non poteva “far finta di nulla”.…

Ti Sei Stancato?

Tu non mi hai invocato, anzi ti sei stancato di me
(Isaia 43:22, 23)

 

Il Signore si lamenta con Israele che si è stancato di Lui, che non Lo onora, meritandosi il Suo giudizio. Soltanto dopo un sincero ravvedimento il popolo sarà ristabilito, quando ritroverà la gioia di servire il suo Dio!…