logoRdG
Campagna di Adesione

 

Un Pezzo Di Pane

 

Io andrò a prendere un pezzo di pane, e vi fortificherete
(Genesi 18:5)

 

Abramo stava riposando vicino alla sua tenda quando improvvisamente giunsero dei visitatori. Con grande generosità li accolse con tutti gli onori, offrendosi subito di ospitarli.

Più tardi avrebbe scoperto che, senza saperlo, aveva ricevuto il Signore.

Il testo seguente mostra la grande differenza tra ciò che Abraamo “promise” e quello che “fece” per i suoi ospiti: “Permettete che vada a prendere un boccone di pane” aveva detto. Ma poi le cose presero una piega molto diversa: Abramo corse da Sara, e le disse: “Prendi tre staia di fior di farina, impastala e fanne focacce”. Poi corse lui stesso alla mandria, prese un vitello tenero e buono e lo fece preparare. Poi prese del burro, del latte e il vitello che era stato e li porse agli ospiti.

Aveva offerto un boccone di pane, ma aveva già in mente di preparare un banchetto.

Dopo questo episodio, il Signore gli diede una Parola meravigliosa. Di lì ad un anno la sua vita e quella di Sara sarebbero cambiate per sempre: avrebbero ricevuto il figlio tanto atteso.

Carissimi, possa l’azione di Abraamo, essere per noi d’ispirazione in questa settimana: promise poco e fece tanto, poche parole e molta azione e, senza alcun indugio, preparò il meglio che poteva per onorare il Signore.

Che Dio ci aiuti a essere concreti nel servirLo, imparando le preziose virtù della discrezione e dell’umiltà, senza mai dimenticare che il nostro servizio a Lui non ha lo scopo di metterci in mostra, darci soddisfazioni o creare clamore, ma di esaltare la Sua grazia in favore di chi ne ha bisogno.

Oh che ogni “scena” del nostro servizio possa essere così: “Cristo al centro e noi da un lato, in piedi a contemplare la Sua gloria!”


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.