logoRdG
Campagna di Adesione

 

Piegato, Ma Non Spezzato!

 

Mi avevano piegato, avevano scavato una fossa davanti a me, ma essi vi son caduti dentro
(Salmo 57:6)

 

Come molti salmi di Davide, anche questo, oltre ad avere il valore di testimonianza delle sue vicende, descrive le sofferenze del Messia, la Sua agonia, la Sua vittoria.

Oltre a questo, però, come tutta la Scrittura, esso è fonte di insegnamento e consolazione per chiunque crede, in ogni tempo.

Le vittorie di Davide e il trionfo di Cristo sono per noi esempio, sprone e sostegno nelle inevitabili difficoltà della vita di tutti i giorni e nel nostro servizio a Dio.

Davide aveva davanti a sé una fossa, era piegato, provato e vicino a cedere, ma il Signore non solo l’aveva liberato miracolosamente, ma con un completo stravolgimento della situazione, aveva gettato i predatori nella loro stessa trappola.

Carissimo, forse il nemico sta festeggiando mentre sei piegato in due dal dolore, dal dispiacere o dalla stanchezza e, nel tuo sconforto, non vedi altro che la terra, e non riesci a guardare in Alto.

Proprio in questo momento Dio ti viene incontro con la sua divina Parola ricordandoti che … molte sono le afflizioni del giusto…  ma anche che …il Signore lo libera da tutte. Egli preserva tutte le sue ossa; non se ne spezza neanche uno (Salmo 34:19, 20).

Non meravigliarti se il nemico ti attacca e non deprimerti se il vento ostile ti piega, non lasciarti andare allo sconforto ma continua a confidare in Cristo e nella Sua Parola.

Colui che è morto e risorto per la tua salvezza, regna incontrastato in ogni circostanza e, se confidi totalmente in Lui, non permetterà che tu sia sopraffatto.

Forse ti potranno pure piegare, ma non potranno mai spezzarti, perché il Dio Eterno, il tuo Padre celeste non lo permetterà


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.