logoRdG
Campagna di Adesione

 

Non Per Noi Stessi

 

E fu loro rivelato che non per sé stessi, ma per voi, amministravano quelle cose
(1 Pietro 1:12)

 

Parlando dei profeti antichi, l’apostolo ricorda che quegli uomini di Dio, alcuni dei quali furono molto provati, sapevano che le promesse loro rivelate non erano per “sé stessi”, ma per noi.

“… non per sé stessi…”.

La loro missione può essere definita certamente “altruista”.

L’altruismo è un aspetto fondamentale del messaggio di Gesù Cristo, visto che Egli è “venuto per servire e per dare”.

È, ovviamente, un tratto distintivo del cristianesimo, come ricorda l’apostolo Paolo: “Più felice cosa è il dare che il ricevere”.

Rattrista notare come l’altruismo, talvolta perfino con manifestazioni eroiche, alimenti tante associazioni agnostiche e, perfino, atee e allo stesso tempo sia poco presente nel nostro cristianesimo quotidiano.

Dobbiamo essere onesti, anche se qualcuno potrebbe dire che stiamo esagerando: spesso il nostro cristianesimo diventa egoista, egocentrico, perfino spietato.

Leggiamo la Bibbia, preghiamo, offriamo il culto al Signore in attesa delle nostre agognate “risposte”: luce, guida, consolazione, aiuto, sostegno, forze e, ovviamente, tante benedizioni.

E se il Signore oggi mi dicesse: “Ti sto chiamando per iniziare un lavoro che non vedrai ultimato?” oppure: “Ho una promessa meravigliosa, ma non è per te”?

Come reagirei?

Comincerei il lavoro?

Consegnerei il messaggio?

Possa il Signore farci realizzare il santo altruismo che viene da Lui, che non si vanta e non si autoesalta. Per vivere un cristianesimo che non si preoccupi soltanto di sé stesso, ma anche degli altri.

Perché la promessa non è soltanto per noi e per i nostri figli, ma … per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà.


Aniello & Rosanna Esposito

Twitter: @adiportici

Il testo di questa meditazione, come tutti i testi pubblicati su questo sito, può essere liberamente distribuito senza scopo di lucro, citando la fonte, l’autore e il sito web da cui è stato tratto.